lunedì 2 novembre 2015

Cambio vita: Vado a Vivere a Valencia



L'ho fatto. Dopo anni che pensavo a come staccarmi dal suolo Italiano mi sono decisa e ho mollato tutto.

Certo, tengo suerte, come mi hanno detto in tanti. Io il lavoro me lo porto dietro, dentro al mio pc. Non avevo niente da perdere. Mi basta una connessione internet e posso lavorare anche da Katmandù. Santo il lavoro di traduttrice freelance.

Però non è proprio banale e scontato. Si tratta comunque sempre di mollare tutto. Perché la vita non è il lavoro no?

Perché Valencia? Me lo chiedono tutti.

Perché dovevo per forza scegliere una città del sud Europa, io che ho bisogno del sole per vivere e la Spagna mi dava la possibilità di imparare una lingua nuova ma non troppo impegnativa. Infine, Valencia è semplicemente la migliore scelta.

Intanto perché la vita costa un terzo che in Italia, e la metà di Madrid e Barcelona. Poi perchè è una città di medie dimensioni, sul mare ma non di mare. Ci mettete che c'è un comodissimo volo diretto da Bologna, e il gioco é fatto.

A Maggio ho preso e mi sono fatta un paio di mesi qui, per capire se la città mi piaceva, per capire se poteva diventare la "mia" città. E ho deciso di sì.

Così, dopo 3 viaggi avanti e indietro per organizzarmi e cercare casa, due settimane fa mi sono instalata in pianta stabile.

Ora posso dire che VIVO A VALENCIA.

Ho deciso di scrivere questo blog perché quando ho deciso di trasferirmi non ho trovato uno straccio di informazione e sono diventata scema per capire come funzionasse qui. In più, ogni giorno ricevo richieste di italiani che vogliono trasferirsi. Com'è Valencia? Si vive bene? Si trova avoro? Come faccio a trasferirmi?

Bene, qui ci saranno le risposte a queste domande. Chissà che non possa aiutare altri a realizzare il proprio sogno.

Buena suerte chicos!!!






Nessun commento:

Posta un commento