Voglio andarmene. Questa è la frase che sboccia in tutti quelli che potenzialmente possono diventare migranti.
Perché uno non ne può più, del sistema italiano malato e distruttivo. Perché non si vede un futuro, uno spiraglio di luce. E si arriva al punto in cui le bellezze paesaggistiche, la cucina mediterranea e la nostra italianità non ci bastano più.
Voglio andarmene. Ma dove?
Io, lo ammetto, ho scelto per esclusione. No al nord Europa, freddo e caro. No alla Grecia per ovvi motivi. Mi restavano Spagna e Portogallo.
A quel punto la prima cosa a cui ho pensato, e a cui dovrebbe pensare chiunque intenda emigrare, è stata: LA LINGUA. Non avevo la forza di imparare il portoghese in quel periodo, e così ho scelto la Spagna. Sono sempre stata affascinata dall'Andalusia e così il primo pensiero è stato per Siviglia. Poi sono arrivate le riflessioni di "spravvivenza". A Giugno a Siviglia ci sono 50 gradi. Non c'è il mare.Solo un fiume. Facciamo che prima di andare a essiccarmi diamo una possibilità a Valencia, dal clima più temperato, con Km di spiagge e un bel volo diretto da Bologna.
MI SONO TRASFERITA SUBITO? No!!!!
Questa è la cosa che più mi sconvolge di quelli che vogliono emigrare. La gente scrive sui gruppi su Facebook e chiede: Come si vive a Valencia? Si trova lavoro? Come si sta?
Pronta a partire senza esserci mai stata!!!
Dico io, non stiamo parlando degli USA che stanno dalla parte opposta dell'Oceano. Stiamo parlando di Valencia, raggiungibile in 2 ore con un volo della Ryan Air a 20 €.
Vuoi farmi la cortesia quantomeno di visitarla prima di venirci a vivere?
Per quello che riguarda me, a Maggio sono partita, e sono rimasta due mesi. Me la sono girata in lungo e in largo, ho conosciuto un po' di gente, ho parlato con chi ci vive, mi sono fatta un'idea.
Poi ci sono tornata ad Agosto. E ho deciso.
Poi ci sono tornata a Settembre, per cercare casa. O ora ci vivo. E so i motivi per cui ci vivo. Non perchè qualcuno mi ha detto com'è. Non perchè qualcuno mi ha detto che ci si sta bene. Ci vivo perché le ho dato una possibilità e ho visto con i miei occhi che poteva darmi quello che Modena non mi dava (e l'Italia in generale).
Quindi se stai pensando di emigrare, dopo aver preso in considerazione una città, vacci. Passaci un po' di tempo. VIVETELA.
Eh ma io lavoro. E allora? Intanto ci sono i week-end e le ferie. In secondo luogo, se stai pensando di emigrare, sgnifica che pensi di mollare quel lavoro. E dovresti sapere che esiste una cosa che si chiama aspettativa.
Stai decidendo della tua vita. Stai pensando di mollare tutto e trasferirti. Credo che questo meriti un po' di considerazione in più che un semplice "Come si vive a Valencia?" scritto su Facebook!
Nessun commento:
Posta un commento